News, comunicazioni, articoli
IL TAGLIANDO E IL MINI TAGLIANDO: PREVIENI PIUTTOSTO CHE CURARTI
(19/09/2013)
Cara anima amica sempre piu' pazienti si rivolgono a me per sottoporsi al TAGLIANDO che mi permette di valutare con un criterio di medicina preventiva, di medicina psicosomatica e di anti-invecchiamento la situazione psichica e somatica dei pazienti. IL TAGLIANDO è un ottimo inizio anche durante un percorso di ipnosi regressiva.
Quali esami devi fare per la visita del TAGLIANDO?
Gli esami fondamentali da portarmi sono sempre gli stessi, sono semplici esami del sangue:
TSH, anticorpi anti TPO, anti TG, tireoglobulina, rT3, Vitamina 25OHD, omocisteina, anticorpi anti gliadina IgA, IgG, anticorpi anti transglutaminasi IgA, ACTH, cortisolo, colesterolo HDL, LDL, trigliceridi, AA/DHA, AA/EPA, rapporto omega-6/omega-3, lipoproteina a (Lp(a)) , amilasi pancreatica, lipasi, GOT, GPT, emoglobina glicosilata HbA1C, creatinina, zonulina sierica, ferritina, emocromo, zinco, rame, Na+, K+, Ca++, Mg++, vitamina B12, Vitamina B9 (acido folico).
Attenti a portarmi la lipoproteina (a) detta Lp(a) ! Controllate! Non fate la Apolipoproteina A1! Molti pazienti giungono in studio con questo esame non richiesto!
Se vuoi aggiungere ai precedenti esami il BDNF, le zonuline sieriche e la calprotectina fecale che spiego sotto è meglio. Soprattutto la zonulina sierica è importante per valutare la tua permeabilità intestinale e la Leaku gut syndrome. Leggi se vuoi i miei articoli su questo argomento. (Angelo Bona il karma nasce nella tua pancia 2018), (Angelo Bona il microbioma una astronave di DNA nella tua pancia).
Credo sia difficile che tu riesca a farti prescrivere tutti i precedenti esami dal medico curante. Chiedigli di prescrivere quelli che può e completa quelli che non ti fa in un laboratorio privato.
Difficile che un laboratorio esegua AA/EPA e AA/DHA e rapporto omega6/omega3.
SE VUOI ESEGUIRE TUTTI GLI ESAMI DEL TAGLIANDO PRESSO IL MIO STUDIO FISSA UN APPUNTAMENTO AL 3279011694 e dalla Svizzera 0799575768. Il costo è in questo caso molto conveniente per una mia convenzione.
Altrimenti il Synlab Italia li esegue tutti ma il costo è molto molto più alto! Eccoti il link SYNLAB ITALIA.
Puoi chiedere a Synlab gli esami omega screening ( AA/EPA, AA/DHA e rapporto omega6/omega3) BDNF e zonuline sieriche oppure puoi chiedere un laboratorio a loro associato in tutta Italia.
Synlab Como (sede centrale) tel +39 031 2764 1111.
L'importante è che tu venga da me con tutti gli esami completi.
Cosa accade durante il tagliando?
Il tagliando comporta una mia visita completa di Medicina Psicosomatica e di Medicina Ortomolecolare.
- Valutero' alcuni elementi fondamentali: il valore della vitamina D (25OHD3), la permeabilità della mucosa intestinale, la funzionalità della tiroide, del neurone
- Riequilibreró la tua vitamina D e la tua tiroide
- Ti visiteró valutando il tuo equilibrio intestino/cervello, mi accerteró se sei "infiammato/a in sede addominale e tiroidea
- Mi racconterai i tuoi problemi psicologici e spirituali
- Valuteró la tua sensibilità all'ipnosi regressiva evocativa per impostare una eventuale psicoterapia spirituale.
- Ti consegnerò una dieta nutrigenomica personalizzata.
* La vitamina D 25OHD3 è il principale pro-ormone da riequilibrare per modulare tutta l'immunità, per favorire una naturale azione ansiolitica ed antidepressiva e per garantire la prevenzione da numerose patologie neoplastiche ed infiammatorie,
E' utile nel diabete, nella sclerosi multipla, nell'ipertensione, nelle malattie autoimmuni ad esempio della tiroide e della prostata e riduce la mortalità compiendo una eccezionale azione anti-invecchiamento.
Il valore di Vitamina D ( 25OHD) deve essere 100 ng/ml ( 250 nmol/l) e si valuta che piu' di un terzo della popolazione è fortemente carente. Ti aiuteró a riequilibrarla perchè non è immediatamente facile e ci vuole un poco di pazienza. Non si riequilibra con l'alimentazione o esponendoti una mezzoretta al sole, ma solo con una attentissima integrazione. Attento/a a fare le cose da solo/a perchè a 150 ng/ml (300 nmol/l) la vitamina D inizia ad essere sovradosata ed è tossica.
La Vitamina D è anticancerogena, previene e cura i tumori come è apertamente affermato dai ricercatori delle piú importanti unicersità del mondo. Strano che la medicina clinica non voglia acettare questa grandissima scoperta. Mi vengono dei dubbi.
Ecco un articolo sconvolgente pubblicato nel 2014 su Nature reviews cancer risks.
Gli autori di questo studio sono ricercatori affermatissimi: cliccate su author information.
1Department of Medicine, Division of Endocrinology, Stanford University School of Medicine, Stanford, California 94305, USA.
2Departments of Epidemiology and Nutrition, Harvard School of Public Health, Boston, Massachusetts 02115, USA.
3Department of Pediatrics, Division of Pediatric Endocrinology, Stanford University School of Medicine, Stanford, California 94305, USA.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24705652
leggete quanto la vitamina D serve per prevenire il cancro della prostata.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25085835
* La omocisteina. Colesterolo, solo il nome evoca in te e in me associazioni mentali terribili quali: ictus, infarto, diabete, obesità, sindrome metabolica ecc. Se invece ti dico “omocisteina” sembra non prodursi la stessa reazione a catena di sciagure, cavallette e piaghe bibliche. Come mai visto che l’omocisteina, un amminoacido solforato, è realmente un killer biologico spietato, molto peggiore di qualunque terrorista in libera circolazione?
Se leggo rapidamente cosa produce mi vengono i brividi: aterosclerosi, ictus, malattie cardiovascolari, malattia coronarica, infarto del miocardio, ipertensione, alzheimer, spina bifida neonatale e perché no impotenza.
Il colesterolo è sempre stato il grande indagato della patologia, ma come mai questo secondo pericolo ambulante, la fatidica omocisteina non è altrettanto wanted?
Esami per la tiroide. Molto importante per studiare l'equilibrio endocrino tiroideo è valutare il TSH, l'fT3, l'fT4, gli anticorpi anti TPO e anti TG, la tireoglobulina, ma anche e non da ultimo l'rT3.
L'rT3 o reverse T3 è un metabolita della levotiroxina (T4) e serve a mettere un freno alla produzione di T3. Se si assumono dosi elevate di levotiroxina (T4) può accadere che l'rT3 prodotto in eccesso "ingolfi" la tiroide e visto che è un ormone inattivo produca ipotiroidismo.
* Omega-3, omega- 6. I principali acidi grassi essenziali omega-3 polinsaturi sono: l'acido α-linolenico (ALA), l''acido eicosapentaenoico (EPA) e l'acido docosaesaenoico (DHA). Gli omega-6 sono: l'acido linoleico, diomogammalinoleico, arachidonico.
Gli acidi grassi omega-3 e omega-6 sono essenziali componenti delle membrane cellulari e inoltre sono precursori di molte altre sostanze nell'organismo. Gli acidi grassi omega-3 sono importanti fattori di protezione nelle malattie cardiovascolari e sono noti i loro effetti antinfiammatori, C'è anche una crescente attenzione per il ruolo degli acidi grassi omega-3 nell'equilibrio dei lipidi,nella prevenzione del diabete e di alcuni tipi di neoplasie. Non da ultimo è sempre più verificato il loro ruolo nella terapia antidepressiva.
Esiste un rapporto fisiologico di 1/4 tra omega-6 e / omega-3 che deve essere equilibrato con l'alimentazione corretta.
* lipoproteina(a) (Lp (a)) è una sottoclasse di lipoproteina riconosciuta come marker di rischio cardiovascolare protrombogenico indipendente.
* ACTH, cortisolo. L'ACTH è un ormone prodotto dalla ipofisi (adenoipofisi) che stimola la corticale del surrene e induce la produzione di cortisolo: l'ormone dello stress. La valutazione dell'ACTH/cortisolo indica pertanto lo stato di stress psicosomatico del paziente.
* Le zoluline sieriche.
La mucosa intestinale non deve essere infiammata a causa della Gluten Sensitivity e della Leaky gut syndrome ( alterata permeabilità della mucosa intestinale) ecc.
Dalla pancia nasce la tua salute e la tua felicità. Qualcuno parla di asse intestino-cervello (gut-brain) ed ha perfettamente ragione.
* La calprotectina è una proteina dosabile nelle feci che svela il grado della iperpermeabilità intestinale e del danno della mucosa. Non è solo importante valutare la calprotectina nel Crohn e nella rettocolite ulcerosa, ma in tutti i pazienti.
Le zonuline sieriche e la calprotectina fecale non mi svelano soltanto il grado di permeabilità della tua mucosa intestinale, ma il grado di vulnerabilità e permeabilità della tua anima. Credo che la pelle dell'anima sia la tua mucosa intestinale e che esista una leaky soul syndrome oltre che una leaky gut syndrome. leggi l'articolo in link. (Angelo Bona 2017 leaky soul syndrome).
Questa è la base della tua "salute preventiva* , dell'anti-invecchiamento e di tutte le possibili intossicazioni e autoimmunità. Il Prof. Alessio Fasano dell'Università di Harvard scopre nel 2000 le zonuline sieriche che indicano la permeabilità intestinale e che sono dosabili nel sangue. Nel Tagliando iniziale non inserisco le "zonuline sieriche" perchè le prescrivo in seconda battuta indicando dove eseguirle. Se le alleghi al tagliando è meglio, ma è difficile trovare dove le fanno. Se poi fai la calprotectina fecale è il massimo!
* La tiroide è un "carburatore di Luce" fondamentale, Dovremo carburarla insieme.
* L'assetto lipidico e le sintesi neurotrasmettitoriali dei tuoi neuroni sono ancora essenziali.
Con cio' ti insegnero' a non ammalarti e a sintUnizzarti all'Uno.
Non da ultimo ti parleró di batteri intestinali, del cosidetto microbiota, ma ti sveleró il bluff industriale che promette fermenti umani e non umani come integratori. Basta solo aggiungere alla dieta il dosaggio giusto di inulina e di oligofruttosio due meravigliosi oligosaccaridi e con pochissimi euro produrrai tutto il microbiota che vuoi nella tua pancia come fosse una piastra di cultura.
* Il BDNF è “fattore neurotrofico cerebrale”, (Brain Derived Neurotrophic Factor), importantissimo per la salute del sistema nervoso centrale e per l'antiaging neuronale. Anche esso è dosabile nel sangue. Anche esso lo faccio eseguire in seconda battuta e non nel primo tagliando indicando dove eseguirlo. E' difficile trovare dove lo eseguono, ma se lo esegui è meglio.
NGF la mia collaborazione con il Labor Team, un centro di analisi della Svizzera interna (San Gallo) è approdata alla realizzazione del test NGF che è come sai il Il Nerve Growth Factor (NGF) o fattore di crescita nervoso, scoperto dal prenio Nobel Rita Levi Montalcini. La conosceza del dosaggio di questa piccola proteina "segnale", mi permetterà di realizzare insieme alla valutazione dell'altro fattore di crescita BDNF Brain-derived neurotrophic factor , che già eseguo, di diagnosticare lo stato nutrizionale dei neuroni e di curarli biologicamente, con ad esempio la vitamina D e la polidatina. L'Antiaging Neuron Center di Vacallo, il Centro che ho costituito, nasce con la prospettiva di prevenire le malattie neurodegenerative ed anche di prevenire e curare biologicamente gli stati ansioso.depressivi. la mia ricerca continua, ma ti svelo che sono veramente felice del mio lavoro. Non consiglio di eseguire il test in prima battuta, anche perchè è impossibile trovare dove farlo.
NON SI TRATTA DI MEDICINA ALTERNATIVA, MA DELLA VERA MEDICINA PREVENTIVA E PSICOSOMATICA CHE NON TI FANNO CONOSCERE PERCHE' TI VOGLIONO DEPRESSO ED AMMALATO.
Test genetici sulla saliva
In studio eseguo prelievi di saliva con tampone per studiare il tuo DNA:
DNA VITAMIN D TEST e DNA SEROTONIN TEST
I DNA VITAMIN D TEST A e B sono test fonfamentali da me ideati insieme a biologi genetisti del Genoma Group di Roma. Rappresentano la punta di diamante della prevenzione genetica, della diagnosi genetica della depressione e della ricerca dell' antiaging neuronale. I DNA VITAMIN D TEST A studia le mutazioni genetiche del recettore VDR della vitamina D, valuta le mutazioni dell'MTHFR legate alla omocisteina e verifica la genetica del gene/enzima TPH2 essenziale per la sintesi della serotonina e fondamentale per la diagnosi di depressione genetica. Il test DNA SEROTONIN B studia il trasporto della serotonina e la sua recezione da parte dei recettori dei neuroni.
Ecco il link del DNA VITAMIN D-S TEST.
Inoltre in studio vengono effettuati prelievi di saliva per valutare la genetica della:
-Intolleranza al glutine
-Intolleranza al lattosio
-Metabolismo della vitamina D
-Metabolismo omocisteina/acido folico
- Metabolismo dei lipidi
-Obesità
- Metabolismo degli zuccheri
Considero la genetica una nuova ed immensa frontiera della prevenzione.
Quante visite occorrono per valutare il TAGLIANDO?
E' sufficiente una sola visita portando con te gli esami che ti ho consigliato. Spesso vieni da molto lontano e non conosco nessun collega che collabori con me davanti a casa tua. Anche io sono solo come te, solo ma felice.
Tagliando annuale.
In seguito basterà una visita annuale per orientarti ad una corretta prevenzione e ad un ottimale terapia preventiva e anti-invecchiamento.
Test di ipnosi regressiva
Durante la visita del TAGLIANDO, per chi è interessato all'ipnosi regressiva, effettuero' anche un TEST PROPEDEUTICO all'ipnosi regressiva evocativa. Non si tratta di una ipnosi regressiva profonda, ma solo di una valutazione attitudinale alla trance.
Contatti
Chiama in segreteria dall'Italia il 3279011694 e dalla Svizzera il 079 9575768 e fissa un appuntamento. Basterà dire : "Voglio fare il FAMOSO TAGLIANDO " o i nuovissimi MINI TAGLIANDO e MICRO TAGLIANDO GROUP di cui sopra.
Buone Vite Angelo Bona