News, comunicazioni, articoli
DNA VITAMIN D SEROTONIN TEST
(16/07/2015)
Ciao, ti comunico che io sottoscritto dott. Angelo Bona ho ideato il DNA VITAMIN D TEST A © e il DNA S TEST B © che sono di mia esclusiva paternità nell'assemblaggio delle varie analisi che li compongono. Si tratta di due test fondamentali di prevenzione e cura genetica psicosomatica. I DNA D TEST A e DNA s TEST B vengono esclusivamente eseguiti presso il Laboratorio Genoma Group di Roma. Diffida delle imitazioni!
DNA D TEST A
Il primo, il DNA D TEST A permette di esaminare cinque importanti polimorfismi del recettore VDR della vitamina D. Si tratta di mutazioni puntiformi che possono produrre proteine anomale in condizione di omozigosi o di eterozigosi. In breve si possono valutare mutazioni missenso che si verificano quando all'interno di una sequenza di DNA viene sostituita una base azotata in modo tale che la sequenza amminoacidica sia modificata.
Questi polimorfismi possono indicare una cosa importantissima: la predisposizione genetica a contrarre una patologia specie in carenza di vitamina D. Fondamentale è valutare le mutazioni in condizioni di omozigosi o di eterozigosi, cosa che viene spesso trasgredita dai centri di analisi genetica non professionali.
Quindi la conoscenza del dosaggio sanguigno della vitamina D ovvero la 25OHD risulta importantissima.
Portando il dosaggio di vitamina D a 100ng/ml o 200 nmol/L ci assicuriamo l'attivazione di immense risorse immunologiche, anticancro, antineurodegenerative, antiaging, antipanico, antidepressive ecc.
Inoltre il DNA D TEST A esamina la metilentetraidrofolatoreduttasi (MTHFR) che è un enzima coinvolto nella trasformazione del 5-10 metilentetraidrofolato in 5 metiltetraidrofolato che serve come donatore di metili per la rimetilazione della omocisteina a metionina tramite l'intervento della vitamina B12. E’ un punto focale del ciclo della metilazione e riveste inoltre un ruolo fondamentale nel metabolismo dei neurotrasmettitori serotonina e dopamina.
Ricordo che la omocisteina amminoacido solforato se elevata comporta un grave fattore di rischio cardiovascolare e neoplastico ed occorre conoscerne il valore per mantenerla sotto i valore di 10 µmol/l.
Nel DNA TEST A si valutano in omozigosi ed in eterozigosi le due mutazioni dell'MTHFR: la C677T e la A1298C. Non basta valutarne solo una delle due come spesso accade nei entri non altamente specializzati.
Ancora il DNA D TEST A valuta inoltre la trasformazione del triptofano in serotonina attraverso il gene/enzima TPH2 mediata ancora dalla vitamina D.
In sintesi il DNA D TEST A mappa la situazione genetica legata alla vitamina D consentendo una valutazione preventiva genetica e curativa legata ai polimorfismi del recettore VDR della vitamina D, ai difetti di regolazione della omocisteina ed alla sintesi della serotonina a partenza dal triptofano.
Il DNA D TEST A © è quindi il primo test di prevenzione e cura genetica psicosomatica che analizza sia l'immunità legata al gene/recettore VDR, sia la sintesi dell'omocisteina, ma anche la produzione della serotonina a partire dal triptofano e dalla vitamina D.
Il DNA D TEST A consente di realizzare una vera prevenzione e terapia non utilizzando farmaci, ma avvalendosi della medicina ortomolecolare e della nutrigenomica.
Il riequilibrio individuale della vitamina D, la valutazione del valore di omocisteina e della sua genetica, insieme al riequilibrio se necessario dell'apporto di triptofano realizzano un progetto terapeutico fisiologico utile nella prevenzione e cura dei disturbi d’ansia, nella depressione, nel panico, nei disturbi dell’alimentazione e della sessualità, nelle malattie neurodegenerative e legate all'invecchiamento, nella prevenzione dei tumori.
DNA S TEST B
Il DNA S TEST B è invece dedicato alla serotonina e studia il trasporto di serotonina ed il suo legame con i recettori neuronali 5-HT1A, 5-HT2A ecc . Detto in due parole sembra poco, ma il DNA S TEST B è importantissimo per valutare in percentuale quanto dei disturbi psichici , depressione, ansia, panico, siano dovuto alla base genetica e quanto si debbano attribuire alla parte affettiva e psichica.
Un punto fondamentale del DNA S TEST B è la valutazione del "gene della felicità": SLC6A4 e della mutazione short-short 5HTTLPR che altera il trasportatore SERT della serotonina. E' possibile quindi tramite un semplice prelievo di saliva valutare la sensibilità differenziale o vulnerabilità genetica di un paziente.
Questa spiegazione è sintetica e ha il fine di farti intuire i meccanismi di diagnosi e cura anche se non scendo volutamente nello specifico.
Fai attenzione ai test genetici che riguardano la diagnostica psichica che ci sono in giro e che non valutano correttamente il trasporto di serotonina e la delezione 5HTT SERT. Attento alle brutte copie del DNA D-S TEST!
Le delezioni sono studiate con particolari tecniche di amplificazione genica fluorescente (F-PCR) del tratto del gene d’interesse, seguita da elettroforesi capillare su sequenziatore a tecnologia fluorescente che richiede costi tecnici di base, anche se il DNA S TEST B è mantenuto a prezzi popolari.
Il DNA S TEST B è prevalentemente orientato alla diagnosi del panico e della depressione e dei disturbi legati ai deficit di funzionalità serotoninergica.
Solitamente quando un paziente soffre di depressione, panico, DOC, fobie, sovrappeso, insonnia ecc. gli si propone immediatamente una psicoterapia e una cura farmacologica. Valutando il DNA S TEST B sono in grado di percentualizzare la patologia strutturale o genetica e la percentuale prettamente psicodinamica dei disturbi psicologici e delle malattie conseguenti a disfunzione della immunità innata.
Esami complementari ai DNA D TEST A e DNA S TEST B
Si consiglia di completare l'indagine clinica del DNA D TEST A e DNA S TEST B con i seguenti esami realizzabili con un prelievo sanguigno.
TSH, Anticorpi anti TPO, Anticorpi anti TG, omocisteina, lipoproteina (a), vitamina B12, vitamina B6, vitamina B9, 25OHD, AA/EPA, AA/DHA, omega6/omega3, colesterolo HDL, LDL, trigliceridi.
AA/EPA, AA/DHA omega6/omega 3 si eseguono come consiglio al laboratorio Synlab con il nome omega screening.
Finalità preventiva e terapeutica.
Il progetto che possiamo mettere in atto con i due test DNA D TEST A e DNA S TEST B e con gli esami clinici che ti ho consigliato sarà quello di realizzare una corretta prevenzione genetica e clinica e di proporti un programma di cura per i disturbi somatici e psicosomatici, con il fine ulteriore di ridurre fino ad eliminare gli psicofarmaci che attualmente assumi.
Il fine del DNA D TEST A e del DNA S TEST B è di permetterti inoltre di orientarti ad un antiaging neuronale allontanando per tempo lo spettro non solo della depressione e del panico, ma soprattutto delle malattie neurodegenerative e psicoinvalidanti della vecchiaia tra le quali l'Alzheimer.
Il riequilibrio nutrigenomico di vitamina D e dei micronutrienti neuronali consente di ridurre i rischi di incorrere in malattie neurodegenerative cone la sclerosi multipla e di prevenirne se possibile le ricadute.
Dove eseguire il DNA D TEST A e il DNA S TEST B.
Puoi eseguire i test nel mio studio che si trova a due chilometri da Como e a mezz'ora da Milano, a venti minuti da Lugano oppure puoi richiedere il kit del DNA-D TEST A e il DNA S TEST B al tel 3279011694 o allo 0799575768 se chiami dalla Svizzera per l'invio a tuo domicilio dei cytobrush o tamponcini di auto-prelievo delle cellule della mucosa orale.
Come eseguire l'autoprelievo
Non preoccuparti, basta sfregare internamente la mucosa della guancia senza toccare il cytobrush che verrà poi riposto entro due bustine che chiuderai con due punti di graffettatrice.
Basterà un auto-prelievo di cellule della mucosa buccale una sola volta nella tua vita!
Istruzioni per effettuare il prelievo con cytobrush.
A. Dopo essersi lavati accuratamente le mani apri la confezione dalla parte opposta rispetto alla setola del tampone ed estrai il cytobrush dalla confezione senza toccare le setole. N.B. Non gettate la confezione del tampone!!!
B. Utilizza il tampone come fosse uno "spazzolino da denti" sfregandolo energicamente sulle gengive e sulla superficie interna delle guance. Effettua il prelievo con 2 tamponi buccali.
C. Reinserisci con attenzione il tampone all'interno della confezione che lo conteneva precedentemente.
D. Chiudi la confezione con due punti di una pinzatrice; non sigillare completamente l’apertura.
E. Il tampone va conservato possibilmente in frigorifero (non in freezer) se l'invio al laboratorio non è immediato.
F. Telefona al numero telefonico del laboratorio che ti verrà indicato nel kit. Passerà il corriere a ritirarlo senza ulteriori spese di spedizione.
Finalità
Conoscere i segreti genetici della tua vitamina D e della tua serotonina ti consentirà di riequilibrare le alterazioni recuperando la tua gioia di vivere, attuando un progetto di ati-aging neuronale e prevenendo pericolose malattie.
REFERTAZIONE
Una volta eseguito il test riceverai a domicilio il referto. Questo referto dovrà poi essere letto e interpretato in un tempo successivo da me dott. Bona.
A tua richiesta, se sei troppo lontano/a o impossibilitato/a a muoverti per il consulto in studio, dopo aver ricevuto il referto per e-mail potrai richiedere la mia spiegazione del test tramite telefono
Ti consiglio per migliore completezza diagnostica e terapeutica di effettuare il DNA D TEST A e il DNA S TEST B insieme anche se è possibile iniziare dal solo DNA D TEST A.
Ti propongo per informazione di leggere anche questo mio articolo sulla vitamina D
Per appuntamenti con me, dott. Angelo Bona, per informazioni ed esecuzione dei test genetici o per invio dei kit esclusivamente da parte del Laboratorio Genoma Group di Roma
tel 3279011694. Dalla Svizzera tel 0799575768.
Buona vita Angelo Bona