Hai una marcata paura dei cani, di entrare in un ascensore, di un temporale, del sangue? Se stai annuendo ti devo confessare che soffri di una fobia semplice.
E’ un disturbo frequentissimo. In America si stima che venti milioni di persone siano affette da fobia semplice pari all’8,7% della popolazione.
L’esposizione allo stimolo provoca una immediata risposta ansiosa che può giungere fino al panico.
L’esordio è frequente nell’infanzia e le donne sono soggette alla fobia specifica due volte rispetto agli uomini.
Spesso questa paura ingiustificata viene evitata (evitamento fobico) e raramente sopportata se la reazione emotiva non è troppo forte.
Il panico può scatenarsi alla vista di un animale, un insetto. Il sopraggiungere di un temporale può atterrire il soggetto; l’altezza, l’acqua, la vista del fuoco possono scatenare l’ansia immediata. Una innocua ferita, la necessità di un prelievo di sangue, un esame da affrontare possono atterrire il fobico.
Sono convinto che alla base di una fobia specifica esista una tessera di memoria episodica inconscia o karmica da evocare e da debellare. Non credo che le fobie siano casuali e al di là di psicotraumi attuali che possano avere inciso la loro memoria nell’inconscio credo esistano esperienze profonde spirituali che deriviamo dal nostro DNA e dalle molteplici e sincroniche vite che sperimentiamo nella nostra infinita esistenza.
Come curare una fobia specifica?
L’ipnosi medica e l’ipnosi medica regressiva evocativa sono molto efficaci. L’ipnosi regressiva medica scova l’episodio fobizzante spesso rimosso e lo cura a volte in poche sedute.
Sono molto utili anche i fiori di Bach ed il Rescue Remedy è sempre un ottimo cavallo di battaglia contro l’ansia e le fobie. Esiste anche una floriterapia transdermica in patch (cerottini) e l’Auxilium patch equivalente al Rescue Remedy è consigliabile ai molto molto fobici.
L’omeopatia e soprattutto l’emo-omeopatia che utilizza il veleno dei serpenti (vipera, lachesis ecc) sono consigliabili nelle fobie specifiche.
Eccoti un link nel quale si risolve una fobia specifica della guida con l’ipnosi. LinkPMID:24665816
Buona vita e buona felicità. Angelo Bona
Pagina Facebook. Se hai apprezzato questo post lascia un mi piace sulla mia pagina Facebook.
Ebookeria: Se vuoi regala o regalati un libro della mia ebookeria. Ebookeria.
Per appuntamenti con il dott. Angelo Bona tel 3279011694