Ti sei chiesto immediatamente: cosa sono le sirtuine? Sono enzimi, proteine che nell’uomo sono codificati da geni dello stesso nome (SIRT) , capaci di regolare i meccanismi fisiologici legati al dimagrimento, alla resistenza all’insulina e quindi anche al diabete e all’obesità.
Le magiche sirtuine possiedono inoltre importanti carismi quali il controllo dell’immunità, presiedono all’epigenetica ed alle difese contro il cancro.
Mi pare che ce ne sia abbastanza se non altro per dedicare loro un mio iniziale, divulgativo e popolare post.
Come agiscono le sirtuine? Esse presiedono all’anti-aging, alla trascrizione del DNA, all’apoptosi o morte cellulare (azione delle sirtuine nel cancro), alla resistenza allo stress nelle situazioni a basso introito calorico, cioè nel digiuno.
Penso alla luminosa saggezza ed alla non violenza del grande Maestro Gandhi e leggo nel suo esile corpo una consapevolezza alimentare derivata da antiche pratiche yoga ed ascetiche. Forse non conosceva le sirtuine, ma di certo in lui erano potentemente attive.
Gandhi praticò lunghi periodi di digiuno, che concepiva come una disciplina spirituale per distaccarsi dalla realtà corporale e terrena. Egli credeva che il digiuno portasse al controllo delle mente e del corpo indispensabili per l'ascesi spirituale.
Nulla di meno dispendioso del digiuno nella attivazione di questi geni SIRT angeli custode della nostra salute, della nostra buona longevità, del nostro dimagrimento e non da ultimo della migliore capacità di connetterci spiritualmente all’Uno.
Da queste prime frettolose premesse che sono più una dritta che un contributo scientifico voglio dirti che la mia sperimentazione su pazienti di un tipo specifico di restrizione calorica sta dando risultati fantastici.
Partendo da una dieta personalizzata e da corrette indagini cliniche che chiamo TAGLIANDO , giungo a proporre quello che chiamo un DIGIUNO SELETTIVO.
La scienza sa che il digiuno attiva le magiche sirtuine e scorrendo la letteratura ho trovato numerosi articoli che parlano di un “digiuno intermittente” come favorente all’attivazione delle sirtuine. PMID:19320048[PubMed - indexed for MEDLINE]
In questo articolo si parla di sospensione dell’alimentazione per tutto il giorno a cadenza definita. Il mio metodo invece prevede una sospensione meno drastica e perciò concepita con criterio selettivo.
In pratica dopo avere definito la tua dieta personalizzata devi digiunare dalle tre di pomeriggio fino alla successiva colazione del mattino delle sette. E’ solo un esempio, in pratica ti devi nutrire nell’arco di otto ore e digiunare completamente per le successive sedici. Salti totalmente la cena!. L'acqua, le tisane ecc. sono ammessi durante il digiuno.
Se la tua pausa di lavoro è all’una devi cercare il più possibile di anticipare la colazione.
Mi risponderai che non ce la farai mai, che la mensa non lo consente, mi dirai che sei uno sportivo che alla sera necessiti di tante calorie dopo la palestra ecc.
Non ho la pretesa di standardizzare e di omologare a tutti il mio metodo. Il mio unico obbiettivo è quello di elevare la consapevolezza e la cultura di automedicina della gente, visto l'enorme vuoto di informazione dei media.
La ipnosi e la ipnosi evocativa medica ( ex ipnosi regressiva non medica) ti aiutano nel progetto di autoipnosi utile al controllo alimentare soprattutto serale.
Digiuno e ipnosi sono le armi vincenti contro il consumismo, gli eccessi alimentari e la ciccia di troppo. Provare per credere!
Per ora mi fermo. Vediamo dove porta lo sperato successivo dibattito.
Buona vita Angelo Bona