Dalle finestre del mio studio vedo la vallata di Como e di Ponte Chiasso. Esercito la mia attività di medico specialista FMH/SGAR di anestesiologia, specialista FMH/ASMPP di medicina psicosomatica, specialista FMH/FMPP di Psicoterapia Delegata (Foederatio Medicorum Psychiatrorum et Psychotherapeuticorum).
Sono anche specialista FMH/SSMO di Omeopatia e Psicoterapeuta Federale ASP.
Il mio studio è a dieci minuti da Mendrisio, a cinque minuti da Chiasso e a mezz'ora da Lugano, praticamente a Como.
Mi trovo molto bene in questa terra insubrica, in CANTON TICINO, una area di confine dove il lunmbard si mescola allo swiss dutch e la cassoeula varca il confine innaffiata dal magico merlot.
Mi dedico alla Medicina Psicosomatica e alla Medicina Ortomolecolare, alla genetica, alla Omeopatia, ma la mia più alta specializzazione è la IPNOSI MEDICA.
Per trent'anni ho praticato IPNOSI REGRESSIVA, ma oggi, dopo uno studio durato cinque anni all'Istituto Don Gnocchi di Milano di cui sono un ricercatore, ho mutato la dicitura dell'IPNOSI REGRESSIVA in IPNOSI EVOCATIVA MEDICA.
La IPNOSI EVOCATIVA MEDICA è utilissima per risolvere conflittualità profonde, depressioni, stati ansiosi, panico, disturbi alimentari, disturbi sessuali, ma anche per compiere un cammino di rirerca spirituale interiore.
Alcune ragioni mi hanno indotto a mutare la dicitura di IPNOSI REGRESSIVA in IPNOSI EVOCATIVA MEDICA.
1) La prima ragione è di carattere etico. Sono un medico che ha dedicato tutta la vita alla psicoterapia ed alla ipnosi medica, ho scritto una decina di libri sull'argomento per Mondadori, ho pubblicato articoli scientifici importanti e non tollero che una metodica di tale profondità come l'ipnosi regressiva sia praticata in CANTON TICINO ed in ITALIA da non medici e da non psicoterapeuti. Non c'entra che la legge svizzera lo permetta. L'ipnosi è una metodica molto più "invasiva" e potenzialmente condizionante della stessa psicoterapia e non dovrebbe essere praticata da tutti anche da chi brandisce un diploma fittizio rilasciato da una Scuola non riconosciuta e non professionalmente qualificante. In Italia esiste una legge del codice penale 728 che vieta ai non medici e non psicoterapeuti l'utilizzo dell'ipnosi e questo spiega la delicatezza ed il potenziale danno del lavoro di profondità dell'ipnologo. Forse per distrazione delle istituzioni non si è data troppa importanza a questo argomento così delicato. Le televisioni ed i giornalisti farebbero bene a valutare con molta più attenzione le qualifiche di chi invitano a parlare in TV o in radio davanti ad una platea di migliaia di persone. Una rete televisiva che accoglie un sedicente ipnoterapeuta non fornito di qualifica rilasciata da istituto universitario o comunque riconosciuto, diviene corresponsabile e complice della divulgazione di una professionalità fittizia e potenzialmente dannosa per la gente. Chi si erge inter pares (al di sopra di tutti) proponendosi "terapeuta" ed ulilizzando l'ipnosi senza una profonda preparazione clinica è potenzialmente molto pericoloso. Quindi il dott. Angelo Bona non esercita più IPNOSI REGRESSIVA, disciplina praticata da indisciplinati autotitolantisi professionisti. Non faccio più parte dell'armata Brancaleone di questi guitti che mimano competenze che non hanno.
La dicitura IPNOSI EVOCATIVA MEDICA distingue già una categoria di persone qualificate da una Università e non da un Master per falsi terapeuti in cerca d'autore.
2) L'IPNOSI EVOCATIVA MEDICA viene praticata da medici e psicoterapeuti dopo un corso triennale di didattica e supervisione clinica. Sono presidente dell'AMIRe Associazione Medica Ipnosi e Ricerca Evocativa. Si tratta dell'unica associazione medica legale che si interessa della divulgazione e della didattica dell'ipnosi evocativa, l'evoluzione etica e scientifica dell'ipnosi regressiva.
La formazione triennale dell'AMIRe non è una passeggiata domenicale in un Hotel di lusso dove per qualche centinaia di euro o franchi diplomano cani e gatti.
3) L'IPNOSI EVOCATIVA MEDICA concepisce una visione spirituale e quantistica del tempo. Per la fisica quantistica e per la più antica scuola spirituale indiana, il tempo non esiste. Non esistendo il tempo non esisterà neppure il passato ed il futuro. Tutto è quindi calato in un eterno presente come afferma Patanjali, Maestro del Raja Yoga del IX e il IV secolo a.C.
4) Non è quindi lecito parlare di VITE PRECEDENTI, ma invece di VITE SINCRONICHE. Nell'inconscio non esiste orologio o clessidra e tutto avviene sincronicamente e istantaneamente.
5) Entro di noi esistono INENTIFICAZIONI MULTIPLE o OTHER SELVES (altri io) che condizionano sincronicamente la nostra personalità di base. Ogni OTHER SELF puà essere evocato o rievocato, ma non si può fare emergere queste identità regredendo nel tempo, perchè non rappresentano un "ricordo", ma invece sono personalità sincronicamente sottese alla nostra identità di base. Con questo non si deve dedurre che l'ipnosi evocativa neghi la reincarnazione ed il karma, argomenti particolarmente inerenti alla didattica ed alla pratica della metodologia.
Il mio studio di Vacallo è lo studio di un medico ex anestesista che ha condotto cinquantamila pazienti in ipnosi evocativa (ex ipnosi regressiva) in trent'anni di pratica quotidiana. Mi chiedo quanti colleghi abbiano tante ore di volo nella conduzione dell'ipnosi medica.
Ci tengo a fare sapere che le mie qualifiche non sono fittizie e che sono il primo medico italiano che ha praticato ipnosi regressiva in Italia trenta anni fa. A quei tempi non esisteva la facilitazione del web che in pochi giorni con un valente webmaster permette ad uno sconosciuto in cerca di adwords di sconfiggre qualunque serio professionista.
Dai a dio quel che è di dio, ma dai all'uomo la qualifica e l'autorità che si merita per esprimere questa mia fondata ed accorata opinione. Attenti all'ipnosi regressiva! E' in mano a gente assoutamente non qualificata e pericolosa!
Buona vita Angelo Bona tel dall'Italia 327 9011694 dalla Svizzera 079 957 57 68.