Ti senti depresso/a, come se non avessi diritto alla felicità. Ti hanno proposto tante volte faticosi cicli di psicoterapia, percorsi estenuanti di analisi, di elaborazioni sui tuoi rapporti affettivi con mamma, babbo, famigliari, datori di lavoro, partners.
C’è qualcosa che si oppone alla tua gioia di vivere. Chissà cosa può essere. Forse quel conflitto infantile, quella ferita psicologica profonda, quel trauma abbandonico che hai subito da piccolo.
Non nego assolutamente l’importanza del karma, dell’affettività, della relazione disastrosa con tua madre o tuo padre, ma c’è un altro fattore che devi considerare con attenzione.
ESISTE LA SINTESI, IL TRASPORTO E LA RICAPTAZIONE DELLA SEROTONINA.
Questa frase in grassetto ed in rosso che hai appena letto ti avverte che alla base della tua depressione ci potrebbe essere un difetto genetico e non soltanto un conflitto affettivo.
La serotonina (5-HT) viene sintetizzata tramite un gene TPH2 presente nel tuo cervello direttamente regolato dalla vitamina D. (Patrik RP , Ames BN, FASEB J, 2014)
La serotonina (5-HT) viene riassorbita da una proteina SERT (Serotonin Transporter) che serve per la ricaptazione della serotonina nello spazio sinaptico dei tuoi neuroni.
Ti voglio avvertire che sia la sintesi di serotonina del TPH2, sia il trasporto SERT possono essere alterati da difetti genetici che si chiamano polimorfismi o delezioni.
Il difetto più grave te lo segnalo anche se non pretendo di entrare nei particolari. Si tratta della delezione 5HTT:Genotipo: S/ S omozigote che determina un deficit della sintesi del SERT, cioè come ti dicevo della sintesi di proteina che riassorbe la serotonina nei neuroni pre-sinaptici. (Oo Kz et al, Aust N Z Psychiatry. 2016)
Se hai il 5HTT: Genotipo: S/S , (Short/Short), lo devi sapere perché questo difetto genetico può giustificare la tua depressione, il tuo panico, il tuo alcolismo.
Credo che questo 5HTT: Genotipo: S/S si possa anche interpretare come segno di un karma genetico, di una stimmate karmica o samskara karmico genetico del tuo DNA.
Con ciò non penso di avere deluso i filosofi della interpretazone dinamica dei conflitti. Il mio contributo non è mai polemico, ma sempre informativo ed in buona fede.
Nel DNA VITAMIN D TEST A e B che potrai eseguire o in studio da me o al seminario del 20 novembre a Bologna viene studiato il 5HTT:Genotipo: S/ S omozigote, il gene TPH2, la genetica della Vitamina D (VDR) e della omocisteina (MTHFR).
Credo che questo sia il fiore all’occhiello della genetica preventiva e della diagnostica della depressione che finalmente chiarisce che essa non è soltanto psicologica, ma anche genetica e soprattutto spirituale.
Conoscendo i difetti genetici è possibile impostare cure nutrigenetiche biologiche di grande efficacia contro la depressione ed i disturbi d’ansia. Meditazione e ipnosi evocativa medica e psicoterapia sono natutalmente fondamentaliper la tua guarigione.
Buona vita Angelo Bona
Ti consiglio ancora l'articolo: La medicina che non devi sapere: durante la gestazione la vitamina D evolve la tua progenie. A. Bona 2016.