Dacci oggi il nostro pane quotidiano, ma pare persino che il pane con il glutine non sia un toccasana! Quali sono le più moderne vie di nutrizione per garantirci una buona salute e un preziosissimo anti-invecchiamento?
Non voglio proporti un articolo troppo ponderoso, ma allo stesso tempo voglio darti una vera dritta: oggi ti parlerò delle SIRTUINE. Cosa sono? Sono enzimi, proteine che nell’uomo sono codificati da geni dello stesso nome (SIRT) , capaci di regolare i meccanismi fisiologici legati al dimagrimento, alla resistenza all’insulina e quindi anche al diabete e all’obesità.
Le magiche sirtuine posseggono inoltre importanti carismi quali il controllo dell’immunità, presiedono all’epigenetica ed alle difese contro il cancro e all’anti-invecchiamento.
Come si fa ad attivare la sintesi di sirtuine e vivere felici sperando di campare gioiosi 100 anni come gli Hunza? Credo che oltre ad alcuni alimenti e condizioni di vita gli Hunza rispettino una dieta molto povera di calorie e ricca, di verdura, frutta, frutta secca, cereali, legumi e semi. Pare molto importante l'acqua di sorgente alcalina che bevono. Gli Hunza vivono al confine nord del Pakistan in una meravigliosa valle sulla catena Himalayana e sono considerati la popolazione più longeva della terra: campano fino a 130 anni in perfetta forma!
Forse è una leggenda , ma si dice che le donne Hunza siano prolifiche fino a 80 anni. Gli Hunza sono prevalentemente vegetariani, ma soffrendo nei lunghi mesi invernali di carestia, sono costretti a nutrirsi poco, con fasi di digiuno terapeutico forzato. Ritengo che sia proprio a causa del digiuno obbligatorio che gli Hunza hanno elevato le loro sirtuine ed epigeneticamente, durante le generazioni, hanno raggiunto questa incredibile longevità.
Ti voglio dare 5 consigli fondamentali che sono realmente un tesoro nascosto per la nostra salute e longevità.
1) Digiuna per il maggior numero di ore durante la tua giornata. Non interpretare male questo consiglio. Non è una proposta di anoressia, ma un equilibrio tra fasi di digiuno e di nutrizione.
Lo so che molti finiscono di lavorare tardi, ma l’ideale sarebbe non alimentarsi dopo le ore 17 le 18 fino alla colazione della mattina. Magari potresti incrementare le calorie della colazione e del pranzo, ma evitare di nutrirti alla sera o rendere molto frugale la cena, solo a base di verdure. Non sono d’accordo con digiuni prolungati o con mima-digiuni. Il pancreas è una spugna intrisa di insulina e non deve essere tenuto a riposo e poi stremato di colpo con una alimentazione frequente e ipercalorica. Comunque il digiuno nutre la tua salute! (Kitada M 2013)
2) La vitamina D è anch’essa un potente stimolante delle sirtuine e agisce di concerto al digiuno selettivo. (An BS 2010)
3) La melatonina prodotta dalla pineale o epifisi pare sia un potentissimo stimolante delle sirtuine. Sto parlando della melatonina, quella pura e senza aggiunte varie di zinco, selenio ed additivi vari. Amo le sostanze pure e non i composti commerciali e speculativamente complessi che ci sono in giro. Uso solo melatonina alla più alta titolazione ( API 99%) da assumere alle 22 per migliorare il sonno e la capacità di “astralizzare”, ma soprattutto per stimolare le sirtuine. (Mayo GC 2017).
4) Resveratrolo/polidatina. La polidatina, il vero resveratrolo idrosolubile, attiva la sintesi di sirtuine. ( May Y 2016)
5) La meditazione, lo yoga e quindi anche l’ipnosi evocativa stimolano le sirtuine realizzando un potente anti-aging ed abbassando i livelli oggigiorno esasperati di cortisolo e di stress. Oltre ad una attenta prevenzione dalle malattie, solo una mente ed uno spirito sani ci possono garantire, specie in età avanzata, la migliore qualità della vita.
Sintesi ed efficacia! Ho cercato di unire alcuni stimoli di ricerca in questo articoletto divulgativo, ma molto importante e da approfondire sulla salute e quindi anche sulla prevenzione e sull’anti-aging. La ricerca più approfondita la faremo presto insieme.
Spiriti luminosi come il grande Mahatma Gandhi riservavano al digiuno e alla meditazione una grandissima importanza per elevare la consapevolezza del cuore e certamente Lui aveva le sirtuine alte!
Buona vita Angelo Bona
Ti consiglio un altro mio articolo sulle SIRTUINE : DIGIUNO SELETTIVO E SOVRAPPESO: TI SALVANO LE SIRTUINE!