Mi è sempre più chiara l’importanza dell’intestino e della permeabilità intestinale per la tua salute.
L’intestino e più precisamente la tua mucosa intestinale sono essenziali per garantirti una salute preventiva.
Anzi direi di più: la tua prevenzione nasce in pancia sia con una corretta alimentazione, sia con l’uso quotidiano di alcuni importanti integratori alimentari, ma anche con pratiche di meditazione e ipnosi evocativa regressiva medica.
Come saprai nel tuo intestino ci sono i villi intestinali. Questi villi sono rivestiti da cellule epiteliali che si chiamano enterociti. Ti presento una foto di questi enterociti che considero cellule intelligenti, come e forse più dei neuroni: delle vere centraline animiche.
Un enterocita è in grado di comprendere di cosa ti nutri, se eccedi di alimenti che putrefano come la carne, se esageri con lo zucchero, i dolci, l’acool. Un enterocita comprende se ti alimenti di latte, latticini, se ti abbuffi di pasta o pane con il glutine.
Inoltre l’enterocita sa se sei arrabbiato, depresso, impaurito, se usi farmaci, se hai una vita sedentaria e inoltre e non da ultimo se il tuo spirito è sereno o inquieto.
La conseguenza è che l’enterocita produce delle piccole chiavi proteiche, le zonuline sieriche, che elevano la tua permeabilità intestinale creando quella che il dott. Alessio Fasano , pediatra e gastroenterologo, docente alla Harvard medical School chiama : Leaky gut Syndrome o sindrome dell’intestino iperpermeabile. In poche parole il tuo intestino diventa un colabrodo.
Immagina che gli enterociti che rivestono i villi si distanzino l’uno dall’altro consentendo ai detriti alimentari, al glutine, alle fibre, alle caseine, al lattosio e a tutta la monnezza di raggiungere la sottomucosa.
Ciò determina una infiammazione cronica con la produzione di autoanticorpi. Da qui nascono numerose malattie autoimmuni che poi danneggiano i tuoi tessuti , le tue ghiandole, i tuoi organi.
Ti prego di non sottovalutare questa importante indicazione!
L’aumento della permeabilità intestinale eleva anche la tua vulnerabilità psicologica rendendoti più indifeso alle sollecitazioni esterne, allo stress, al disagio sociale, ai conflitti affettivi. ( Alessio Fasano 2011 leaky gut sundrome)
Anche a tua anima diviene più fragile e permeabile e potrei definire questa sindrome, se mi passi la metafora, Leaky soul syndrome: la Sindrome dell’anima permeabile.
Diagnostica della leaky gut syndrome e della leaky soul syndrome.
Esistono dei meravigliosi esami, mai proposti nei comuni check up che sono la “zonulina sierica” e la “caprotectina fecale. Tutte e due questi test, il primo eseguibile su sangue, il secondo su feci, ti svelano la permeabilità della tua mucosa intestinale, ma anche la vulnerabilità della tua anima.
Consigli alimentari
Togli il glutine dalla tua dieta, un vero tarlo della tua mucosa intestinale, anche se non sei celiaco/a. Elimina il latte, i latticini, lo zucchero e l’eccesso di amidi, zuccheri, alcool e caffè.
Consigli spirituali.
Medita e se vuoi intraprendi un percorso di yoga e ipnosi evocativa regressiva medica.
Terapie individuali dietetiche e prescrizione di integratori biologici richiedono una visita in studio e ti prego di non chiedermi marche di prodotti e dosaggi somministrabili a tutti.
Spero che tu riequilibri la tua permeabilità intestinale, ma soprattutto la vulnerabilità della tua anima al più presto e intanto ti auguro un sereno Natale e un Felice Anno Nuovo.
Buona vita Angelo Bona
Se vuoi ricevere i miei aticoli iscriviti alla mia mayling list.