Non devi sapere quanto la vitamina D e la vitamina C collaborano insieme alla tua salute e di comune accordo attivano una strategia fondamentale per la prevenzione.
Ti svelo un segreto che forse non sai. Lungo la nostra evoluzione si è prodotta una mutazione nel gene GULO (o GLO), responsabile della sintesi dell’enzima , L-gulono-γ-lattone ossidasi, che presiede alla sintesi di vitamina C.
Pipistrelli, passeri, porcellini d’india e noi umani, non sintetizziamo la vitamina C, mentre nei cani, nei gatti, nei cavalli ecc. l’acido ascorbico è naturalmente prodotto nel fegato.
La vitamina C è un potentissimo antiossidante essenziale per la sintesi di collagene. La carenza di vitamina C favorisce le malattie degenerative quali l’Alzheimer, l’infarto, l’ictus, i tumori e l’invecchiamento.
La vitamina D a sua volta coordina l’attività di centinaia di geni, previene il cancro e ne riduce la progressione ( Feldman D 2014), agisce come formidabile antidepressivo favorendo la sintesi di serotonina (Ames 2014), previene e cura la sclerosi multipa (Kfoczynska M 2015) ed è prodigiosamente anti-aging.
La meraviglia delle meraviglie è che la vitamina C e la vitamina D sono alleate formidabili della prevenzione e della salvaguardia della tua salute!
Lo avevano capito i russi nel 1987 ( Sergeev IN 1987 , Sergeev IN 1990), poi il vuoto fino all’articolo recente, cinese e americano che conferma l’importissima integrazione della vitamina D e della vitamina C. (Jiao Y 2017)
Non entro nei dettagli, ma le due vitamina sono strettamente correlate a livello genetico tramite il gene GULO per la vitamina C e il gene VDR per la vitamina D. Una vera alleanza genetica che si ripristina, e questo è il senso fantastico di questa scoperta, con l’integrazione di vitamina D e vitamina C perché si supera un deficit biosintetico che è accaduto durante la nostra evoluzione!
I resti del gene GULO della vitamina C sono ancora presenti nei genomi umani come un relitto naufragato sulla scogliera del DNA spazzatura o junk DNA.
La perdita della funzione del gene GULO si è verificata 55 milioni di anni fa nel periodo dell'Eocene medio. Durante questa era, il clima era caldo umido e le foreste pluviali e gli alberi da frutta abbondavano fino ai poli. Abbondando la frutta, le specie e soprattutto i primati non risentirono della mancata sintesi della vitamina C.
In seguito, 40 milioni di anni fa il clima si raffreddò e l'oceano Antartico iniziò a congelare creando la banchisa polare. Ciò divenne un fattore selettivo per la sopravvivenza delle specie e soprattutto dell'uomo che non poteva sintetizzare la vitamina C.
Antiaging e qualità della vita devono avere un fine spirituale.
La vitamina C e la vitamina D insieme possono garantirti una terapia anti-invecchiamento e anti-patologia che non devono avere soltanto un fine speculativo egoistico e individuale. La salute e l'antiaging devono risvegliare in noi una consapevolezza spirituale e un maggior tempo terreno e qualità della vita per guarire i nostri debiti karmici. Il fine non è quindi un antiaging del nostro ego, ma una prolungata opportunità di riconnessione spirituale con Dio, la Sorgente, l'Uno o come vuoi chiamarlo.
Ti prego ora di non chiedermi marche e dosaggi validi per tutti, perché credo solo nella terapia individuale. Non basta certo spremere il classico limone in un bicchiere d'acqua.
Certamente è una dritta importantissima e soprattutto a costo praticamente zero. Chissà perché ciò che non costa viene occultato dalla informazione di massa. Sta a te ora diffondere questo messaggio fondamentale per tutti.
Buona vita Angelo Bona
Se ti interessano i miei articoli iscriviti alla mia news letter.