Certamente sai che l’intestino è il tuo secondo cervello e che esiste un asse intestino-cervello che presiede alla tua salute. Ma come accade ciò? Si tratta di una affermazione solo filosofica o esistono dei riscontri scientifici di questa complementarietà.
Intanto devi sapere che esiste un sistema nervoso enterico o intestinale che è costituito da 500 milioni di neuroni, pari a quelli del midollo spinale. Un vero e proprio cervello in pancia capace di presiedere alle attività meccaniche peristaltiche, chimiche ghiandolari, epiteliali, vasali, ormonali e di quant’altro accade nel tubo digerente.
Vorrei però parlati di due barriere biologiche profondamente correlate tra di loro. La prima è la mucosa intestinale, la seconda è la barriera emato encefalica cerebrale. Ora ti piego come esse possano divenire due colabrodi.
Questa è la mucosa intestinale e come puoi vedere è costituita dai villi intestinali rivestiti di enterociti adesi tra di loro da giunzioni serrate, le cosiddette tight junctions, che impediscono al materiale intestinale di affluire all’interno del villo intestinale stesso. Sopra i villi è spalmato il microbiota intestinale.
Esiste una proteina, la zonulina sierica prodotta dagli enterociti non solo come reazione alla gliadina del glutine, ma anche a causa di stress, farmaci, alimentazione carnea, cattive emozioni.
Le zonuline aprono le giunzioni o tight junctions tra gli enterociti ed entro il villo inizia la reazione autoimmunitaria. All’interno del villo si genera una reazione autoimmune con produzione di auto-anticorpi, la cosidetta leaky gut syndrome o sindrome dell’intestino iperpermeabile (Fasano A 2012).
La leaky gut sindrome non è solo una patologia intestinale, ma diviene la fucina di malattie autoimmunitarie quali la tiroidite di Hascimoto, il Crohn, la rettocolite ulcerosa, l’artrite reumatoide, il lupus, la sclerosi multipla, la psoriasi, il cancro ecc.
Una seconda barriera, la barriera emato-encefalica o blood brain barrier è costituita nello stesso modo. Gli astrociti sono cellule differenti dai neuroni e rappresentano una parte fondamenatle del sistema nervoso centrale (nevroglia). Essi hanno funzione di sostegno e facilitano la nutrizione e la funzione dei neuroni. Gli astrociti, attraverso i pedicelli prendono contatto con i capillari cerebrali e costituiscono la barriera emato-encefalica. Anche in essa esistono le tight junctions ed è sconvolgente che le stesse zonuline sieriche prodotte dagli enterociti intestinali aprano le giunzioni serrate cerebrali producendo una leaky brain sindrome o sindrome del cervello iper-permeabile complementare a quella intestinale.
Test della zonulina sierica: i miei pazienti eseguono sempre questo fondamentale test con un prelievo di sangue che valuta la loro permeabilità intestinale e la permeabilità della barriera ematoencefalica.
Come sai creo una stretta analogia tra bios e anima, tra corpo e spirito e questi anticorpi nella mia astrazione non solo filosofica li considero gli anticorpi o soldati del karma che inconsapevolmente ogni individuo produce contro se stesso.
Ti parlerò quindi di una Leaky gut brain soul syndrome, di una patologia biologica e spirituale che svela la dinamica karmica della trasgressione alle regole armoniche dell’esistenza.
La Leaky gut brain soul syndrome certamente comporta gonfiore, stipsi, diarrea, crampi intestinali, ma anche ansia, panico, depressione, psicosi ed il corteo di tante malattie autoimmuni rappresentative del karma che stai generando contro di te.
Esiste quindi una "depressione enterica" e spirituale che deve essere curata riequilibrando la permeabilità dell'intestino e della barriera emato encefalica cerebrale.
(Lionetti E 2015) (Kelli J R 2015)
Consigli.
Esegui il test della zonulina sierica. Alimentati bene senza glutine, latte, latticini, carne, insaccati, non serbare in te cattivi sentimenti, non odiare, non pensare che la proiezione continua di rancore sia benefica per te. Riequilibra la tua vitamina D che influisce sulle tight junctions e sulla permeabilità intestinale ( Stio M 2016) e cura il tuo microbiota intestinale. Esegui una 25OHD, esame della vitamina D nel sangue. Il valore deve essere di 80ng/ml che tra l'altro previene il cancro. (Garland GF 2011)
Bandisci la violenza e la rabbia dalla tua vita, medita, pratica le discipline dell’anima e l’ipnosi evocativa regressiva medica per curare il tuo karma. L'odio è la peggiore malattia autoimmune che esiste.
La permeabilità del tuo intestino e della tua barriera emato encefalica è la stessa permeabilità della tua anima e se vuoi, puoi guarire il tuo spirito e renderti immune dalla depressione e dalla patologica autodistruzione del tuo soma.
Buona vita Angelo Bona
Se ti interessano i miei articoli iscriviti con un click alla mia