Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Ipnosi Medica Regressiva Evocativa e catatrenia
Risposta a: Alice - 13/11/2014
Buon Giorno,Vorrei sapere se con sedute di Ipnosi regressiva si riuscisse a risolvere il problema della catatrenia notturna e l'irrigidimento del corpo. Ogni notte produco questi rumori come se soffrissi, lo faccio durante la fase di sonno più profonda e circa una-due ore prima di svegliarmi, durante l'atto dell'espirazione, andando di conseguenza in apnea, a volte sveglio le persone che mi dormono accanto, peché il rumore è forte, una volta in ospedale ho svegliato la mia vicina di letto e lei mi ha svegliata pensando che io soffrissi per i dolori dell'operazione che feci, in realtà dormivo "beatamente", ho provato molto imbarazzo,Anche perché non sapevo dargli nessuna spiegazione. La mattina a volte mi capita di svegliarmi con i muscoli molto doloranti e pieni di acido lattico come se avessi fatto molta attività fisica. Ho anche un file sonoro registrato durante la notte peccato non poterglielo inviare per ascoltarlo e rendersi conto meglio di cosa parlo. Saluti Alice
Risposta:
Cara Alice che cosa è la catatrenia? Leggo: "La catatrenia è un evento indesiderato durante il sonno che si manifesta con un forte gemito vocale, pertanto rientra anch’essa nelle parasonnie. Durante la catatrenia il respiro rallenta, con una profonda inspirazione seguita da una lunga espirazione che include il gemito, il tutto si conclude con un sospiro e si può verificare anche più volte durante la notte. Se si osserva l’espressione del soggetto durante l’episodio di catatrenia, questa risulta rilassata e non lascia trasparire emozioni. La catatrenia si manifesta in qualsiasi posizione, ma si interrompe cambiando postura per poi eventualmente riprendere. La catatrenia è un disturbo raro del sonno che interessa più gli uomini che le donne".
Cara Alice, mi è già capitato di curare pazienti con l'Ipnosi Medica Regressiva Evocativa che emettevano gemiti o grida durante la notte con risultati favorevoli. Se vuoi ti vedo e ne parliamo insieme.
Buona Vita Angelo Bona
tel 3279011694