Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Alessitimia dei giovani: una piaga sociale. "Light cyrcadian rhytm desynchonisation LCRD"
Risposta a: Sonia - 28/10/2018
Ciao Angelo, son passati ormai due anni dall'ultimo tagliando e vorrei far ripetere il ceck up a Francesco. Ho saputo da Hana che il test per la pineale non è ancora pronto, posso aggiungere qualche esame specifico? Francesco vorrebbe fare l'ipnosi evocativa fetale ma io ti chiedo anche se si può fare un percorso per la dipendenza da Internet per l'esattezza dai giochi online. Tutti i miei tentativi (lasciargli il cellulare solo d'estate, stabilire delle regole, togliere Internet ed ora sequestrare anche il pc) sono falliti. Si chiude in camera, resta a letto, non va fuori e non frequenta nessuno, è apatico, senza interessi, nervoso, in ansia. Che fare? Un abbraccio forte.
Risposta:
Cara Sonia, l'alessitimia è una epidemia di appiattimento emozionale che sta dilagando ovunque. I giovani ne sono colpiti per prii e diventano apatici, aggressivi, dipendenti dai computer. Esiste una patologica internetdipendenza, ma ancor più che il bombardamento da informazioni spesso fake è proprio la continua sollacitazione luminosa degli schermi spesso psrati al massimo a produrre il danno pinealinico peggiore. Gli schermi dei computer, dei tamet ecc determinano una "Light cyrcadian rhytm desynchonisation LCRD" che altera tutto l'equilibrio della serotonina, della melatonina e degli altri ormoni della ghiandola pineale. Questa è la principale causa della depressione e della alessitimia dei giovani. Come fare? Ne parleremo al prossimo seminario dell'11 novembre a Bologna. Il primo consiglio che ti do è quello di limitare fortemente lavisione degli schermi luminosi dei computer specie di sera e di notte. Buona vita Angelo Bona