Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Tagliando favoloso tagliando
Risposta a: Bruno - 09/03/2019
Buongiorno dr. Bona Guardando il video ho fatto le analisi di omocisteina e b 12. Da anni in pratica non mangio proteine animali e sapevo che i vegani hanno l a omocisteina alta e infatti mi ritrovo con l'omocisteina a 34,5 la vitamina b12 a 97 e l'acido folico(siero) a 12. E' la prima volta in vita mia che faccio questo tipo di analisColesterolo 172 trigliceridi 63. La glicemia è al limiti 110. Non ho particolari problemi, faccio sport (nuoto, camminate qualche posizione yoga e la sera 20 m. di meditazione) so che dovrei prendere degli integratori ma non vorrei sbagliare nei tempi e nelle dosi. Intando sto prendendo qualche uovo in più, latte di soia rinforzato, kefir di latte. verdura, frutta e legumi e frutta secca, cosa che faccio da anni. Dicono che fa biene la bietola rossa , gli spinaci. Cosa mi consiglia?
Risposta:
Caro Bruno, la carenza di vitamina B12 e acido folico è pericolosissima. Attento alla vitamina D che devi portare a 80 ng/ml nell'analisi 25OHD. L'omocisteina dipende da una forte tua carenza di vitamina B12 e di acido folico. Ti consiglio di assumere la forma attiva della B12 che è la cianocobalamina. La tua dieta è non equilibrata. Ti consiglio un tagliando e una prossima visita. Buona vita ANgelo Bona tel 3279011694