Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Ansia
Risposta a: Nicoletta - 14/02/2022
Salve, soffro ormai da diverso tempo, troppo tempo, di una condizione di ansia quasi angoscia. Ho intrapreso vari percorsi: psicoterapia analitica (20 anni fa) e da ultimo un percorso di psicoterapia transazionale che sembrava stesse dando i suoi risultati utilizzando anche la tecnica dell'EMDR. Da qualche mese però la condizione di ansia, pensieri ossessivi è diventata angoscia. Premetto che non vorrei utilizzare farmaci in quanto li ho già presi tempo fa e ritengo che non siano la soluzione. Allo stato attuale sono scoraggiata, ma sempre vogliosa di cercare una soluzione, vorrei vivere pienamente e godere appieno della mia vita già tanto ricca di famiglia, figli e lavoro. Ho la sensazione di vivere a metà ed ho necessità di tirar fuori una forza sovrumana per tollerare questi stati d'animo. Grazie per l'attenzione.
Risposta:
Cara Nicoletta, occorre scaricare questa tensione con una terapia catartica breve. Poi si potrà procedere all'ipnosi regressiva evocativa. Buona vita Angeo Bona