Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
bere l'acqua ossigenata
Risposta a: Cristina - 21/02/2014
Buonasera Dott. Bona vorrei chiederle un'informazione. L'altra sera parlando con mio cugino mi ha detto che lui beve l'acqua ossigenata e da quando la prende non ha mai piu' avuto febbre raffreddore o altro. Premetto che lui non e' italiano quindi non vorrei aver capito una cosa per un'altra. E' possibile ??? La ringrazio e mi scuso in anticipo se ho detto una cavolata.
Risposta:
Cara Cristina, intanto l'acqua ossigenata non è acqua, ma come sai è perossido di idrogeno. L'acqua ossigenata è un forte ossidante che stacca elettroni alle specie chimiche e si libera come acqua e ossigeno. Bere l'acqua ossigenata fa molto molto male, perchè causa stress ossidativi nei tessuti.
A basse concentrazioni è usata come disinfettante, ma in ogni caso per uso esterno. Se venisse a contatto con le mucose produrrebbe un grave danno tissutale.
Mezzo bicchiere di acqua ossigenata al 3% è impiegata in genere come disinfettante, ma può provocare irritazioni al tubo digerente. A una concentrazione del 10-30% (usata per decolorare i capelli o sbiancare i tessuti) è in grado anche in piccole quantità di lesionare lo stomaco. Al 95-98% viene usata dalla Nasa come propellente per razzi. Capisci bene che non è utile che tu divenga un missile terra/aria. Ti potrebbero confondere con un esperimento parallelo al progetto ApolloV. Buona Vita Angelo Bona