Domande frequenti
Le risposte alle domande più frequenti in merito ad ipnosi, ipnosi regressiva e medicina psicosomatica.
Cari amici dell'AIIRe, potete indicarmi un terapeuta vicino alla mia città o nella mia regione?
Caro amico, non possiamo indicare nominativi di medici o psicologi per rispettare le regole dei rispettivi ordini professionali. Inoltre sarebbe poco professionale inviare pazienti sconosciuti a psicoterapeuti vicini alla loro residenza. Non si deve pensare che molti in Italia siano in possesso del CDC o Certificato di Capacità dell'Aiire ad esercitare l'ipnosi regressiva. Al momento solo tre persone hanno il CDC in regola con la Formazione Continua e la supervisione.
Come mai ci sono tempi di attesa così lunghi?
Caro amici, non è vero che i tempi sono lunghissimi. Dipende anche dal fatto che molti pazienti aspettino mesi prima di richiamare. Per velocizzare i tempi di attesa della prima visita consigliamo di richiamare al 3279011694 con gentilezza ogni mese.
Si può fare una seduta secca di ipnosi regressiva?
Caro amico, l'ipnosi regressiva è uno strumento all'interno di una psicoterapia breve. Non è possibile svolgere una seduta secca di ipnosi regressiva per prova. Il trattamento è un percorso di crescita è di interpretazione che prevede più incontri almeno una decina. Normalmente si inizia dalla seconda seduta la pratica dell'ipnosi e dell'ipnosi regressiva. La prima visita è fondamentale per stilare una diagnosi e valutare eventuali controindicazioni. Durante la prima visita il paziente non pratica da subito l'ipnosi regressiva.
Possiamo venire in terapia insieme in due o tre persone?
Occorre valutere la motivazione del singolo paziente. E' possibile che due o tre persone creino una serie di problemi. Ad esempio se salta un appuntamento è frequente che anche gli altri pazienti disdicano all'ultimo momento. Questo fatto crea delle indubbie difficoltà gestionali e va valutato di caso in caso. Quindi teoricamente è possibile, nella pratica bisogna vedere.
Quanti incontri si devono fare e con che frequenza?
Gli incontri non sono definibili a priori come numero. La frequenza è solitamente mensile per un percorso di una decina di incontri.
I pazienti che vengono da lontano, ad esempio da Napoli, Roma, Bari, Palermo, come possono raggiungere la sede dello studio che è a Vacallo in via Rossolino 2/A, appena sopra Como?
Per chi viene da molto lontano , il consiglio è un perrnottamenteo in un B&B vivino allo studio a prezzi molto modici. La cadenza delle visite puo' essere anche di due, tre mesi e si possono fissare appuntamenti di due o tre ore. Per i dettagli del pernottamento e dei mezzi di trasporto occorre chiedere a Barbara al 3279011694