Glossario
Decontestualizza: L’uscire dal proprio contesto, di un soggetto che si deconcentra tramite l’ipnosi dalla realtà esterna
Induzione ipnotica: L’induzione ipnotica è la metodica con la quale un ipnotista conduce una persona in stato ipnotico ipnosi. L'induzione comporta una decontestualizzazione ambientale e cognitiva sensoriale e una trans che accede alla destosi del cuore. L'induzione è l'inibizione della mente razionale che conduce alla seconda successiva fase di destosi dell'oracolo del cuore, inteso con significato socratico.
Stato ipnoide: l grado più superficiale dell’ipnosi con modificazione moderata della coscienza. Può esser indotto con l’autosuggestione, con il training autogeno, con il rilassamento, la meditazione.
Trance: Stato psicofisiologico indotto da ipnosi o raggiunto spontaneamente da medium, sciamani ecc., caratterizzato da insensibilità agli stimoli, perdita più o meno completa della coscienza e dissociazione psichica, spesso accompagnato da presunti fenomeni paranormali.